Logistica integrata:che cos’è?
La logistica integrata è la nuova frontiera della gestione di tutti i processi aziendali che un tempo venivano definiti “logistica”. La differenzia consiste nell’approccio al servizio. Si utilizza infatti un sistema fortemente innovativo che, attraverso l’impiego dei software più avanzati, risponde con rapidità ed efficienza alla sfida che impone la complessità sempre crescente del mercato. La caratteristica qualificante è quella dell’integrazione di tutte le funzioni aziendali: commerciale, produttivo, amministrativo e logistico facendo sì che quest’ultimo dialoghi costantemente con tutte le aree.
Si può definirlo ulteriormente, come una sistema in cui convergono tutti i dati, gli strumenti, i materiali utilizzati e prodotti dall’azienda.
Che si tratti delle materie prime, dei semilavorati o del prodotto finito, l’applicazione della logistica integrata prevede l’impiego di nuovi processi e procedure. Le quali,consentono all’organizzazione di avere in tempo reale, una visione complessiva della situazione aziendale.
Tutto ciò, si integra con il termine di logistica 4.0, che fa direttamente riferimento al concetto di industria 4.0. Si intendono tutte quelle innovazioni messe in campo per favorire uno sviluppo tecnologico dei processi legati alla produzione, che di conseguenza generano un nuovo modello di gestione logistica aziendale.
Recependo questi cambiamenti si è in grado di gestirli e valorizzarli. Infatti applicare le innovazioni di Industria 4.0 utilizzando sistemi di logistica di vecchio tipo, comporterebbe sicuramente di vanificare completamente gli sforzi e gli investimenti effettuati. La funzione della logistica integrata è quella di ottimizzare l’impiego delle risorse necessarie alle aziende per incrementare la produttività. In particolare, la diminuzione di tutti i costi generati dall’utilizzo degli strumenti caratteristici della gestione delle fasi logistiche di vecchia generazione.
Utilizzo di queste strategie nell’ambito della logistica integrata e nella logistica aziendale
Trattandosi di una strategia che coinvolge tutte le attività dell’azienda, e che prevede l’integrazione di tutte queste componenti, l’utilizzo della logistica integrata è particolarmente indicata per tutte le aziende medio/grandi. In quanto, in virtù della loro struttura, hanno necessità di migliorare l’efficienza del loro impegno produttivo e gestionale.
Utilizzando una logistica evoluta, ed in grado di gestire le sempre maggiori complessità del periodo che stiamo attraversando. Con la possibilità di ottenere, benefici consistenti e visibili fin dai primi mesi di implementazione di queste nuove procedure.
La digitalizzazione dei processi logistici attraverso l’utilizzo di queste metodologie consente di affrontare con serenità le difficoltà sempre maggiori in un mercato in rapida evoluzione e sempre meno prevedibile.
Logistica conto terzi e perché conviene l’outsourcing logistico?
La mission della nostra società è quella di supportare le imprese nel raggiungere gli obiettivi di ottimizzazione della procedura operativa, volta alla gestione del magazzino. Pertanto la nostra proposta consiste nella gestione del comparto logistico in seno alle aziende clienti. Offriamo un prodotto chiavi in mano di gestione della logistica conto terzi, che permette all’azienda cliente di esternalizzare tutte le attività legate ai processi logistici. Essi rappresentano una parte quasi invisibile, ma molto rilevante, all’interno dell’attività tipica dell’azienda. Attraverso l’outsourcing logistico è possibile concentrarsi sul proprio core business, produzione e vendita, delegando all’esterno le attività non tipiche. Sicuramente ciò apporta un vantaggio significativo in termini economici ed organizzativi.
Faq
In che modo il vostro servizio di logistica integrata diminuisce i costi?
Il principale risparmio si raggiunge in primis con la diminuzione delle perdite di tempo che possono derivare da un metodo classico. Questo perché la tecnologia assiste il personale competente nel reperimento di tutto il materiale, oltre il fatto che queste tecnologie aiutano gli operatori a ridurre i tempi di carico e scarico.
Inoltre, comporta un’area unica di stoccaggio e picking con minori interferenze che comporta un contenimento del numero dei carrelli, con la conseguenza di una gestione ottimale durante i picchi stagionali.
La combinazione di tutto ciò comporta un miglioramento molto importante dell’indice di rotazione.
Dal punto di vista economico, un ulteriore vantaggio dell’azienda cliente risulta la riduzione delle scorte di magazzino che coincide con una diminuzione del capitale circolante. Un punto di importanza notevole in quanto consente anche un miglioramento del flusso di cassa. Oltre che tramite la corretta gestione delle scorte è possibile diminuire lo spazio destinato ai prodotti finiti in precedenza e di conseguenza avere disponibilità di spazio maggiori all’interno del magazzino stesso.
Perché nel concreto dovrei affidarmi a logistica integrata e migliorare i miei processi logistici?
Logistica integrata è un’azienda attiva da anni nel mondo della logistica aziendale e che fa parte di un gruppo storico del territorio con una forte conoscenza delle dinamiche relative alle aziende produttrici di ceramica , visti i molti anni di attività all’interno delle stesse e quindi la possibilità per queste ultime di continuare o iniziare un rapporto di collaborazione sulla base del miglioramento e dell’innovazione, oltre il fatto che utilizzando questi servizi di miglioramento dei processi logistici è possibile ottenere come garanzia e base di partenza un risparmio del 5% e la possibilità di ottenere rispetto ad un normale servizio logistico, un risparmio economico che va da un minimo del 6,4% fino ad un massimo del 23,7%.
Quali sono i costi cessanti per il partner con il servizio di Outsourcing logistica?
Tramite il nostro servizio di logistica conto terzi cessano i seguenti costi:
-quelli diretti ed indiretti legati alla gestione del personale;
-gli oneri finanziari e l’eventuale copertura dei rischi per il legale rappresentante;
-infine, quelli direttamente legati a carrelli elevatori in quanto tutto l’insieme dei costi legati alla gestione del magazzino diverranno di pertinenza degli offerenti del servizio.