Magazzino verticale:Come funziona?
Il Magazzino verticale è un sistema innovativo che permette lo stoccaggio delle merci del magazzino in modo automatico sviluppandosi appunto verso l’alto. Esso è costituito da 2 scaffalature, contenenti dei contenitori, i quali vengono movimentati da un sistema di elevazione che permette di muovere e recuperare all’occorrenza ogni tipo di prodotto necessario alla catena produttiva, garantendo un servizio efficiente e rapido.
Quali sono i vantaggi e i cambiamenti che può comportare l’utilizzo del magazzino verticale automatico?
I vantaggi di utilizzare questa metodologia di gestione del magazzino sono molto evidenti e verificabili fin dai primi momenti di utilizzo.
In primo luogo utilizzando un magazzino verticale automatico si riducono:
–gli spazi necessari allo stoccaggio dei materiali, rendendo questo tipo di metodologia di lavoro perfettamente adeguata alle aziende che non possono contare su ampia disponibilità di spazio. Questo rende il magazzino verticale automatico un tipo di servizio che può essere utilizzato a 360 gradi dalle realtà più diverse;
–i costi legati al personale, in quanto diminuiscono i tempi impiegati al reperimento all’interno del magazzino delle merci necessarie. Vengono anche ridotti gli errori tipici di una gestione tradizionale.
Altri punti a favore sono rappresentati dalla diminuzione dei rischi correlati agli incidenti sul luogo di lavoro, che accadono con maggior frequenza in siti di stoccaggio con la gestione di tipo più tradizionale. Inoltre la movimentazione intelligente delle merci rappresenta anche un sistema innovativo che minimizza le eventuali rotture e danneggiamenti delle merci che possono avvenire tramite movimentazione. Tutti questi fattori convergono verso una diminuzione sostanziale dei costi magazzino e dei costi relativi alla gestione del magazzino e delle scorte.
Magazzino conto terzi: perché l’automazione magazzino può cambiare le dinamiche aziendali?
Scegliendo l’innovazione tecnologica, come metodo di gestione dei processi logistici in seno alle propria attività, ed in particolare all’interno del magazzino, è possibile con i servizi forniti dalla nostra azienda, raggiungere risultati significativi.
Grazie ai numerosi vantaggi elencati in precedenza, che consentono il raggiungimento dell’automazione magazzino, sarà possibile diminuire i costi e il tempo che da sempre sono le due variabili determinanti nella gestione di un magazzino.
La nostra proposta consente al cliente di raggiungere questi miglioramenti senza dover effettuare investimenti in macchinari, attrezzature o in ricerca e sviluppo, grazie al processo di esternalizzazione e partnership con la nostra società.
Faq
Tempi di installazione del magazzino automatizzato?
I tempi di installazione sono variabili e non dipendono direttamente solo dalle nostre capacità, bensì dai nostri fornitori e dalla possibilità di reperire materie prime.
Inoltre la configurazione ottimale e su misura del software, delle attrezzature, e le fasi di test sono volte a garantire standard di qualità molto elevati, pertanto i tempi di implementazione sono variabili.
Se ci fossero dei guasti al sistema, come sarebbe possibile recuperare le merci di cui si ha necessità dal magazzino verticale?
Qualora si verificassero problemi o blocchi di qualsiasi natura non ci sarebbe un conseguente fermo dell’attività di stoccaggio e gestione magazzino. Si ricorre alla possibilità, a fronte di questi imprevisti, di utilizzare il magazzino verticale automatico in modalità manuale.
Sarà possibile utilizzare l’elevatore per raggiungere i cassetti e le scaffalature così da poter gestire i prodotti.
Si possono integrare le funzioni del magazzino verticale automatico a quelle del WMS?
Sì, la forza del nostro servizio prevede proprio l’integrazione tra questi due strumenti all’avanguardia. In modo tale da lavorare in simbiosi per ottimizzare ed integrare tutto il lavoro di gestione del magazzino e delle scorte.
Quali sono i vantaggi dell’outsourcing magazzino?
Il vantaggio del nostro servizio è quello di fornire una soluzione a “zero pensieri”. Al fine di favorire le imprese nel gestire e sfruttare appieno le potenzialità del magazzino verticale automatico. Inoltre l’azienda cliente non dovrà affrontare degli investimenti strutturali, con i vantaggi a ciò correlati, e questo le permetterà il raggiungimento di obiettivi di diminuzione dei costi e di ottimizzazione della gestione.